Ottava salvaguardia esodati: criteri di accesso e scadenze 2017




Quali saranno i criteri di accesso e le scadenze per i lavoratori esodati? L’anno prossimo, per la precisione il 2 marzo del 2017, scatterà il termine ultimo per poter effettuare la domanda di accesso all’ottava salvaguardia parlamentare. Una data da segnare con il circoletto rosso per tutti coloro i quali attendono con impazienza la nuova misura di tutela destinata a lavoratori in mobilità (11mila posti), prosecutori volontari (10400 posti), cessati dal servizio (7000 posti), in congedo di assistenza disabili (700 posti) e a tempo determinato (800 posti).

Ci sono ancora dunque due-tre mesi, da parte dei pensionandi, per decidere cosa fare e per effettuare una valutazione attenta riguardo l’eventuale prosecuzione della propria domanda. Ricordiamo infatti che la richiesta di pensionamento avviene su base volontaria.

I lavoratori in mobilità possono accedere all’ottava salvaguardia parlamentare che offre l’opportunità di pensionamento a circa 11000 soggetti. L’accesso alla pensione sarà possibile per coloro che avranno cessato l’attività lavorativa entro il 2014. Ma dovranno anche aver contemporaneamente maturato il diritto alla quiescenza sulla base delle precedenti regole previdenziali, entro i tre anni dal termine della mobilità oppure del trattamento edile.

Sai come attivare i buoni lavoro? Scoprilo con la nostra guida apposita

C’è anche un’altra strada: quella di ricorrere ai versamenti volontari per maturare i requisiti, fermo restando il vincolo dei tre anni successivi all’utilizzo dell’indennità.

Opzione Donna ultime notizie

Il Comitato Opzione Donna Social, con un messaggio delle rappresentanti delle lavoratrici, ha confermato la propria intenzione di proseguire nel lavoro di sostegno alla politica per la realizzazione di nuove misure di flessibilità previdenziale e di welfare in favore delle donne iscritte.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 9 Average: 2.8]

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*