Pensioni ultime notizie: tutto nelle mani della Commissione Bilancio
La Riforma Pensioni stenta a prendere forma e così la folta schiera di lavoratori e lavoratrici in attesa di risposte diventa sempre più inquieta. La Manovra ha proposto una serie di novità, ma le lungaggini legislative le hanno messe in stand by. Così sono ora in attesa di passare il vaglio della Commissione Bilancio. Cosa che non fa dormire sonni tranquilli ai pessimisti, considerato che è difficile immaginare cosa verrà fuori dalla discussione parlamentare.
Ottava salvaguardia esodati novità
In tutto ciò resta in evidenza il tema relativo all’ottava salvaguardia dei lavoratori esodati. La speranza è sempre che si possa sanare la posizione di tutti coloro che sono rimasti in mobilità. Speranza che va a cozzare contro il testo della bozza che prevede delle finestre ad esclusione. Non è diversa la situazione dei lavoratori a tempo determinato, che i sindacati hanno chiesto di includere come intera platea all’interno della salvaguardia.
Opzione donna ultime notizie
Risposte significative le attendono anche le lavoratrici che aspettano di accedere all’Inps tramite l’istituto dell’opzione donna. Il Comitato OD si sta concentrando sugli emendamenti che riguardano l’estensione per l’accesso ad OD fino al 31/7 del 2016. Ma si parla anche della possibilità di fruire del cumulo gratuito. Quest’ultima ipotesi riguarderebbe anche la gestione separata dell’Inps. “Il clima è di speranza e di attesa” dice Dianella Maroni, co-fondatrice del Comitato #Opzione Donna. In tutto ciò un importante spartiacque sarà rappresentato dall’arrivo delle misure in Commissione bilancio. La speranza è che ci sia una apertura del pensionamento anticipato ad una platea più estesa.
C’è un nuovo istituto che permette a chi ha avuto carriere discontinue segnate da molti cambi di lavoro di poter utilizzare tutti i versamenti effettuati per ottenere il diritto ad andare in pensione: il Cumulo Gratuito.