Pensioni

Bonus 150 euro disoccupati: ecco il pagamento per Naspi e Dis-Coll 2023

Via libera, con la comunicazione ufficiale della data, all’erogazione del bonus di 150 euro destinato ai beneficiari dell’indennità di disoccupazione Naspi e della Dis-Coll, introdotto dal Decreto Aiuti ter nel 2022. Per ottenere il bonus a febbraio, è necessario essere titolari dell’indennità di disoccupazione a novembre 2022. È importante notare che l’importo non verrà accreditato contemporaneamente all’indennità di disoccupazione nel mese corrente.

Il bonus sarà accreditato a febbraio per coloro la cui disoccupazione è scaduta entro il mese di ottobre e per chi è diventato titolare dell’indennità di disoccupazione a partire da dicembre 2022. Per i beneficiari della Naspi e della Dis-Coll, la somma verrà accreditata sull’IBAN comunicato all’Inps per ottenere il pagamento dell’indennità di disoccupazione, nel caso in cui la Naspi sia scaduta a partire dal mese di dicembre, ma veniva già percepita a novembre.

Il bonus di 150 euro per la Naspi verrà pagato il 27 febbraio in diverse città italiane, ma i beneficiari dovrebbero riceverlo entro la settimana. Per verificare autonomamente la data di pagamento, è possibile accedere all’area riservata MyInps nella sezione del fascicolo previdenziale del cittadino. L’Inps potrebbe non procedere alla comunicazione della data del pagamento del bonus 150 euro nella sezione notifiche dell’area riservata del sito ufficiale dell’Istituto, pertanto è necessario verificare la sezione “prestazioni” per sapere con certezza se si riceverà l’importo.

Il bonus è un’indennità una tantum, di 150 euro netti, che non fa reddito, non è cedibile, sequestrabile e/o pignorabile.